Energia rinnovabile

Combustibile standardizzato in continua rigenerazione

Il pellet è un prodotto di forma cilindrica di piccole dimensioni ottenuto dalla pressatura del legno naturale. La struttura rigida del pellet è dovuta alla lignina, legante naturalmente presente nelle piante. Il pellet non contiene additivi o collanti chimici.

La materia prima per la produzione del pellet è la segatura e i truccioli, prodotti di scarto dell'industria della lavorazione del legno. Vengono utilizzati anche residui di legno non lavorato.

L'energia necessaria per la produzione del pellet è notevolmente inferiore a quella richiesta per l'estrazione e la lavorazione del petrolio e del metano.

La sostituzione del gasolio con il pellet negli impianti di riscaldamento è semplice, pratico, economico e nel rispetto dell'ambiente.

Conifere Pellex
Pelle abete e abete rosso Pellex

Riscaldarsi con la forza della natura

Esistono molti vantaggi con l'utlizzo del pellet come combustibile rinnovabile:

  • Il pellet è ecologico. L'impiego del pellet negli impianti di riscaldamento non ha impatto sul ambiente.

  • Il pellet è pratico e sicuro. I sistemi di riscaldamento a pellet sono equipaggiati con sistemi automatici per il dosaggio del combustibile. L'utilizzo del pellet è più sicuro  del gasolio e del gas.

  • Il pellet Pellex è un combustibile certificato. Puoi fidarti della qualità tedesca certificata ENplus A1.

  • Il pellet è un combustibile europeo e per questo non dipendiamo dai mercati globali e non siamo influenzati da crisi politiche nel mondo.

  • Il pellet è più economico dei combustibili fossili.

Nonostante l'aumento del prezzo del legno, che influenza anche il prezzo del pellet, in confronto con i combustibili fossili il pellet rimane notevolmente più economico.

Il prezzo del petrolio e del gas è destinato ad aumentare come conseguenza della riduzione della disponibilità e per i costi sempre più alti per il processo di estrazione.